Logo SPES
Association Promotion and Solidarity
The Volunteering Support Centre for the Lazio Region
GO BACK TO THE HOME PAGE SPES. Volunteering support centre Spes - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio. Typeboard combinations (Explorer): ALT + 0 + ENTER = volontariato.lazio; ALT + 1 = homepage; ALT + 2 = head; ALT + 3 = menu; ALT + 4 = contents; ALT + 5 + ENTER = help (in Italian) on the portal volontariato.lazio; ALT + 6 = search (in Italian) on the portal volontariato.lazio
Go to the help page (in Italian) on the portal volontariato.lazio
ASSOCIATION PROMOTION AND SOLIDARITY
The Volunteering Support Centre for the Lazio Region
Menu. ENTER to go directly to contents.

Contents. First group out of three. Window open on the portal volontariato.lazio. Push ENTER to skip on the second group with contents Spes.

Go to the portal volontariato.lazio; the page opens in a new window.

Contents Spes: menu. ENTER to go directly to text.

CSR - Volunteering and businesses 2020  

Text CSR - Volunteering and businesses 2020  . Push ENTER to skip on the third group of contents.

Volontariato e imprese 2020 è il progetto speciale SPES per favorire opportunità di conoscenza e di incontro tra le Associazioni di Volontariato e le Imprese che vivono ed operano nel Lazio.

Si tratta di una sfida significativa ed entusiasmante che interpreta le sollecitazioni del Piano nazionale per la responsabilità sociale delle imprese 2012 - 2014. Il progetto è mirato, infatti a delineare percorsi di responsabilità che uniscano la sensibilità associativa e di volontariato alla capacità produttiva delle aziende. Tutto ciò nella consapevolezza che la gestione responsabile delle attività economiche è strumento di creazione di valore che si riverbera sulle imprese stesse e sulla comunità del suo territorio di riferimento.

CSV Napoli e SPES partecipano a:

Spazio alla responsabilità - Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa - Napoli 2014.

Vi aspettiamo a Napoli Mostra D'Oltremare dal giovedì 27 al sabato 29 marzo 2014 per il Focus Ambiente e Risorse e dal venerdì 4 alla domenica 6 aprile 2014 per il Focus Turismo e Territori!

Consulta il programma.


Vi invitiamo in particolare a discutere con noi di " La cultura della solidarietà ed il mondo delle imprese" al Convegno promosso da CSV Napoli e Spes Lazio venerdì 4 aprile alle ore 16.00.

La Responsabilittà Sociale d'Impresa ha un importante alleato: la solidariettà organizzata del mondo associativo. Il convegno si propone, infatti, di individuare percorsi e metodi di sviluppo strategico per la crescita delle imprese, delle associazioni di volontariato e della qualittà della vita dei territori.

Si chiama Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) e l'Unione Europea l'ha indicata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo. Essa va oltre il rispetto delle prescrizioni di legge ed individua pratiche e comportamenti che un'impresa adotta su base volontaria per ottenere benefici per la comunità di riferimento oltre che per se stessa. È la scelta matura e consapevole di una politica aziendale capace di conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali ed ambientali del territorio di riferimento, in un'ottica di solidarietà e di sostenibilità futura.

Con questo progetto SPES guarda alla Strategia Europa 2020, all'impegno comune per la crescita intelligente, sostenibile, solidale. Una crescita a cui le associazioni, i volontari, le imprese possono contribuire operando a stretto contatto per rispondere insieme ai bisogni della collettività.

Rivolgiamo il nostro invito sentito a tutte le Associazioni e le Imprese del Lazio a diventare protagoniste del progetto speciale.

Per ricevere le prime informazioni sui contenuti e le iniziative è possibile contattare:

Stefania Mendico, referente SPES
Tel. 06.44702178
E-mail: volontariatoeimprese@spes.lazio.it

Saremo lieti di supportare le imprese, dalle più piccole alle grandi, ad individuare gli ambiti di azione a loro più congeniali e di favorire le migliori sinergie con le associazioni del territorio.

Per valorizzare la Responsabilità Sociale d'Impresa e consolidarne gli esiti, SPES ha individuato sin d'ora alcune possibili modalità di intervento:

  • adozione di un'organizzazione di volontariato del Lazio;
  • adesione ad un progetto speciale mirato al territorio;
  • co-finanziamento di progetti di volontariato;
  • donazione di beni, servizi o competenze propri dell'azienda in funzione delle attività specifiche promosse dalla/e singole associazione/i;
  • orientamento al volontariato del personale dell'azienda a tutti i livelli;
  • definizione di convenzioni speciali per le organizzazioni di volontariato;
  • collaborazione alle attività di SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio;
  • avvio di percorsi formativi sulla responsabilità sociale di impresa e sulle attività di volontariato mirate ai progetti che saranno via via definiti.

Third and last group. Contents of the portal volontariato.lazio. Push enter to go back to the head of the page.

CALLS for proposals and financing opportunities on the portal volontariato.lazio.it; new window.
IL TROVAVOLONTARIATO volunteers matching service; enter the world of solidarity; new window.
Spes Documentation centre on volunteering and third sector in collaboration with Feo-Fivol; new window.
Spes Civil Service projects; new window.
Good Deeds Day; new window.
Insieme per il Bene Comune, GDD2017 in Rome; new window.
Civil protection on the portal volontariato.lazio.it; new window.
Search for associations; voluntary organisations data base on the portal volontariato.lazio.it; new window.